La Tassa sui Rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata sull'anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria e decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
E' dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.sessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Il soggetto passivo (per esempio il proprietario oppure il conduttore, in caso di locazione) è tenuto a dichiarare il possesso o la detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
È tenuto inoltre a dichiarare eventuali variazioni, la cessazione del possesso o della detenzione nonché a richiedere eventuali riduzioni, esenzioni od agevolazioni.
Tempi e scadenze
ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2025
deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO TARI del 60% anno 2025
ENTRO IL 01 DICEMBRE 2025
deve essere effettuato il versamento del SALDO TARI anno 2025
È ammesso il pagamento in unica soluzione entro 30 SETTEMBRE 2025.
Se la scadenza cade in un giorno festivo, il termine di versamento è da intendersi prorogato al primo giorno lavorativo successivo.
Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 2 del 26.02.2025 ha fissato le tariffe e le scadenze Tari per l’anno 2025.