Elezioni Europee 2024

Nella giornata di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14 alle ore 22 e nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23 avranno luogo le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Data:

26 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 12:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

Manifesto

 

VOTO DOMICILIARE

Scadenza: 20 maggio 2024 (termine ordinatorio)

Gli elettori "affetti da gravissima infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione", possono presentare domanda di ammissione al voto domiciliare entro il 20 maggio 2024 (termine ordinatorio).  La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di:

-copia della tessera elettorale;

- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.

 Modello di domanda e modello di certificato medico da allegare.

 

FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

I cittadini residenti nel Comune di Rapagnano NON ISCRITTI agli Albi comunali di Presidente e Scrutatore di Seggio elettorale che vogliono essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e subentrare nell’esercizio delle rispettive funzioni di Presidente o Scrutatore, in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dai competenti Uffici, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni elettorali, sono invitati a presentare dichiarazione scritta di disponibilità all’Ufficio Elettorale entro SABATO 4 MAGGIO 2024 (termine non perentorio). 

Avviso e modello di domanda.

 

MANIFESTO CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

 

RICHIESTA CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Si comunica che le richieste per l’acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.rapagnano@pec.it

Inoltre, a partire dal 4 marzo 2024, collegandosi al portale ANPR al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it, è possibile consultare e scaricare i propri certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Il cittadino entra nel portale autenticandosi con CIE o SPID, clicca su “Accedi ai servizi” e va nella sezione “Certificati/Richiedi un certificato” nella quale potrà scegliere il tipo di certificato di cui ha bisogno.

Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, in modo da verificare la correttezza dei dati, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o di riceverlo via e-mail.

VOTO DI STUDENTI E STUDENTESSE FUORI SEDE

Per le elezioni europee del 2024, l’art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto la possibilità per gli studenti fuori sede di votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL VOTO

-        Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.

-        Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in una sezione speciale istituita presso il Comune capoluogo di Regione al quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Le Marche appartengono alla circoscrizione elettorale III – Italia centrale, che comprende anche le Regioni Toscana, Umbria e Lazio.

REQUISITI, MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono esercitare il “voto fuori sede” gli studenti e le studentesse che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

La domanda deve essere presentata entro il 5 MAGGIO 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) utilizzando l’apposito modulo (in fondo alla pagina); per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rapagnano la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità: 

-consegnata a mano presso gli uffici comunali
-inviata via email all’indirizzo: info@comune.rapagnano.fm.it
-inviata via PEC all’indirizzo:  comune.rapagnano@pec.it
Alla domanda vanno allegati:

copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
copia della tessera elettorale
copia di certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata al di fuori della Regione Marche.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Il Comune di domicilio temporaneo entro il 4 GIUGNO 2024 (5° giorno antecedente la data della consultazione) rilascerà, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto, con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024:  la richiesta, che è indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza.

CITTADINI COMUNITARI
I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e NON per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine è infatti vietato il doppio voto.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024, in uno dei seguenti modi:
- presso gli uffici comunali, dove la sottoscrizione della domanda, non sarà soggetta ad autenticazione in quanto in presenza del dipendente addetto
- spedita mediante raccomandata, al seguente indirizzo:
COMUNE DI RAPAGNANO
PIAZZA SICCONE, 1
63831 - RAPAGNANO
La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

  • la cittadinanza;

  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Per scaricare la domanda da compilare clicca qui 

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio elettorale del Comune di Marino ai seguenti recapiti:
E-Mail: anagrafe@comune.rapagnano.fm.it
PEC: comune.rapagnano@pec.it
Telefono:0734 510404

Raccolta firme per liste di candidati alle Elezioni Europee 2024

Si comunica che presso l’ufficio elettorale sono depositati i moduli relativi alla raccolta di firme per la presentazione delle liste di candidati per le Elezioni europee del 8-9 giugno 2024, di seguito specificate:

1. proponente: PACE TERRA DIGNITA'
termine sottoscrizione: 18 APRILE 2024.

2.proponente: INSIEME LIBERI
termine sottoscrizione: 19 APRILE 2024.

3. proponente: DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE
termine sottoscrizione: 2 APRILE 2024.

 

Allegati

A cura di

Sindaco

Piazza Siccone, 3 Sede Temporanea: Viale Europa, 23 (Ex Scuola Media) Rapagnano, Fermo, Marche, 63831, Italia

Telefono: 0734510404
PEC: comune.rapagnano@pec.it
Email: info@comune.rapagnano.fm.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 15/05/2024