Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano.
L’iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
A tal fine, grazie ad un effort cofinanziato dal PNRR (investimento 1.7.2), sono stati istituiti sul territorio regionale 74 punti di facilitazione digitale, i quali sono presidiati da personale dedicato appositamente formato, e sono dotati di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi qualificati e attività di supporto tecnico, agli utenti residenti o visitatori di passaggio.
Clicca qui per vedere il sito dedicato al progetto Bussola Digitale.
Il punto di facilitazione digitale è situato presso ia sede temporanea del Comune di Rapagnano, in Viale Europa 23, ed è aperto il Lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Il servizio, completamente gratuito, permette di ricevere assistenza per imparare a utilizzare in autonomia i servizi digitali sia pubblici che privati come ad esempio SPID, CIE, istanze online, e-mail, nonché per l’utilizzo di tablet, pc e smartphone.
Per prenotare il proprio appuntamento con il facilitatore digitale è necessario recarsi presso lo sportello oppure prenotare sul sito di riferimento del progetto bussoladigitale.regione.marche.it.
Presso il Punto di facilitazione digitale si svolgono inoltre una serie di incontri formativi gratuiti per far conoscere agli utenti meno esperti gli strumenti necessari ad esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, ma anche per consolidare le competenze digitali degli utenti più avanzati: le tematiche dei corsi riguardano l’utilizzo dello smartphone, della posta elettronica, di SPID e CIE, la navigazione sul web in totale sicurezza e molto altro ancora.