Con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei numerosi e profondi cambiamenti demografici e sociali in atto l’Istat, in conformità con quanto previsto dal PSN vigente, effettuerà nel corso del 2024 due indagini multiscopo denominate “I cittadini e il tempo libero” (CTL) - Cod.IST-02617 e “Famiglie e soggetti sociali” (FSS) - Cod. IST-02627, le cui precedenti edizioni risalgono rispettivamente agli anni 2015 e 2016.
Il Comune di Rapagnano fa parte del campione estratto per la partecipazione ad entrambe le rilevazioni. Le informazioni raccolte saranno utili anche per la pianificazione di politiche mirate al miglioramento della qualità della vita delle persone e di politiche specificatamente rivolte alle famiglie.
In particolare:
-l’indagine “I cittadini e il tempo libero” intende approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte nel tempo libero, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano ed analizzare aspetti rilevanti della qualità della vita delle persone.
Per il Comune di Rapagnano il numero di famiglie campione per l’indagine CTL è pari a 28.
-l’indagine “Famiglie e soggetti sociali” mira ad acquisire informazioni sulle strutture e dinamiche familiari, tra cui l’uscita dalla famiglia di origine, la formazione e lo scioglimento delle unioni, la storia riproduttiva e lavorativa e il sistema di reti di sostegno.
Per il Comune di Rapagnan il numero di individui campione per l’indagine FSS è pari a 33.
Le due rilevazioni si svolgeranno contemporaneamente: Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 4 agosto 2024. Sono previste una prima fase di restituzione autonoma del questionario web da parte delle famiglie e degli individui campione, e una seconda fase di recupero delle mancate risposte da
parte della rete di rilevazione a partire dal 24 giugno.